MotoGp Spagna, Gara Sprint: trionfo di Marc Marquez a Jerez, caduta per Quartararo

Marc Marquez conquista la vittoria a Jerez nella Gara Sprint. L'incidente di Quartararo segna un momento chiave della gara.

Marc Marquez torna sul gradino più alto del podio e lo fa nel luogo dove tutto era iniziato. Sul circuito di Jerez de la Frontera, nella Sprint del Gran Premio di Spagna, il fuoriclasse di Cervera conquista una vittoria dal sapore simbolico, completando un cerchio iniziato nel 2020 con l’infortunio che aveva dato il via a un lungo calvario fisico e sportivo. A quattro anni di distanza, davanti al suo pubblico, Marc dimostra di essere tornato grande.

Il pilota della Ducati ha messo in scena una prestazione autorevole, superando Fabio Quartararo nel corso del terzo giro. Il francese, partito dalla pole position, ha provato a resistere all’attacco dello spagnolo ma è finito a terra poco dopo il sorpasso. Un episodio che ha stravolto la corsa e aperto la strada al trionfo di Marquez.

Alle sue spalle si è piazzato il fratello Alex Marquez, anche lui su Ducati, staccato di circa un secondo e mezzo. Terza posizione per Francesco Bagnaia, che ha dovuto guardarsi le spalle da un ottimo Franco Morbidelli, quarto e sempre più a suo agio con la Ducati del team Pramac. Dietro di loro, una gara vivace segnata da altre cadute eccellenti, come quelle di Johann Zarco e Jack Miller, che hanno alzato bandiera bianca prima del traguardo.

Sugli spalti, ad assistere allo spettacolo, anche due leggende del motociclismo come Valentino Rossi e Dani Pedrosa, testimoni del ritorno al successo di un campione che ha lottato duramente per tornare competitivo.

Per Marc Marquez si tratta di una vittoria carica di emozioni e significato, che rilancia le sue ambizioni in una stagione che potrebbe segnare davvero la sua rinascita.

TG MOTORI

Articoli correlati