Pecco Bagnaia miracolato: Loris Capirossi spiega come si è salvato
Pecco Bagnaia ha riportato solo contusioni alla gamba dopo essere stato travolto da Brad Binder nel primo terribile giro del Gran Premio di Catalogna.
L’ex pilota Ducati Loris Capirossi in un’intervista al Corriere della Sera si è espresso sull’incidente di Pecco: “È andata molto bene, è stato decisamente fortunato, sembra abbia solo delle contusioni e nessun tipo di fratture”.
“La sicurezza ha fatto grandi passi in avanti – ha spiegato Capirex – si cerca di lavorarci costantemente. Dalle immagini che abbiamo visto in Direzione Gara la moto di Binder gli è passata poco sopra le caviglie, proprio all’altezza delle due tibie. In quella zona i piloti hanno delle ulteriori protezioni interne, oltre a quelle semirigide sul frontale dello stivale”.
Il materiale della tuta è stato decisivo: “È fatta in pelle di canguro, che è dieci volte più resistente di quella di mucca, utilizzata fino alla fine degli anni 90. Ma Bagnaia ha avuto tanta fortuna, dopo il violento highside che lo ha scaraventato sull’asfalto, ha iniziato a girare come una trottola. Alla fine, per fortuna, l’ha toccato solo Binder”.