Valentino Rossi e la Yamaha: i retroscena dell’ex capotecnico di Lorenzo

Parole importanti su una rivalità che ha fatto la storia.

Valentino Rossi contro Jorge Lorenzo è stata una sfida rimasta nell’immaginario collettivo dei fan della MotoGP, nonostante i due corressero entrambi per la Yamaha. E tra coloro che più vicini in assoluto erano al maiorchino spicca il suo ex capotecnico Ramon Forcada, che a distanza di anni ha deciso di rivelare alcuni retroscena della convivenza del suo pilota con il ‘Dottore’.

“Vincere con quel vicino di box che avevamo è stato davvero divertente – ha spiegato Forcada in un’intervista concessa a ‘Solomoto.es’ -. Mi ricordo la nostra prima gara in Yamaha nel 2008. Eravamo in Qatar, Lorenzo finì in pole position e Valentino Rossi mi disse quanto avremmo dovuto tenere in alta considerazione quel ragazzo. Fino a quel momento io e lui praticamente non ci eravamo mai parlati”.

Forcada è quindi andato ancora più nel dettaglio di quella conversazione con Valentino Rossi: “Gli spiegai che Lorenzo era un ragazzo molto testardo, ma lui era assolutamente in grado di trattare con il suo vicino di box. Quando è arrivato Jorge, però, ha forse fatto un po’ di fatica in più”.

L’intervento di Forcada si è quindi concluso sugli attuali problemi che la Yamaha sta attraversando: “Valentino Rossi andò via e approdò in Ducati, anche se poi è tornato. Jorge Lorenzo andò via e anche lui approdò in Ducati. La situazione di Maverick Viñales era stata gestita male. Visto poi come sono stati i risultati, a questo punto è in Yamaha che qualcosa non va”.

Articoli correlati