
Pecco Bagnaia ha approfittato della penalità di 16" inflitta a Viñales, ma resta duro con se stesso sull'andamento del weekend.
Protagonista del Gran Premio del Qatar con una brillante rimonta che lo ha portato dall’undicesimo al terzo posto sotto la bandiera a scacchi, Pecco Bagnaia è passato in seconda posizione dopo i controlli dei commissari, che hanno ravvisato un’irregolarità a livello di pressione delle gomme di Maverick Viñales, arrivato proprio davanti a Bagnaia. La penalizzazione di 16″ ha tolto allo spagnolo quello che sarebbe stato il primo podio stagionale per sé e per la KTM.
Nonostante la seconda posizione finale, Pecco Bagnaia non è soddisfatto del weekend: “La cosa che mi fa arrabbiare è che non riesco a tenere lo stesso livello fra sabato e domenica e non è la prima volta che mi capita – ha detto ai microfoni di ‘Sky Sport‘ -. Oggi sono partito meglio, sicuramente, la differenza è stata tutta nell’aggressività in pista”.
“Una volta che ho superato Franco – ha aggiunto Bagnaia – ho provato a spingere per avvicinarmi ai due che avevo davanti, ma quando ho avvertito un calo di prestazioni della gomma ho preferito portare il risultato a casa. Peccato, qui mi trovavo bene, ma la qualifica ha rovinato tutto: colpa mia che sono partito undicesimo, avrei potuto ottenere di più”.
In classifica generale, Bagnaia è al terzo posto con 97 punti, mentre ai primi due posti ci sono Marc Marquez, mattatore del weekend e primo in classifica con 123 punti, e suo fratello Alex, che segue invece a 106 e nel Gp del Bahrain ha chiuso per la prima volta in stagione fuori dal podio, fermandosi al settimo posto, divenuto sesto dopo la penalità a Viñales.