Nicolò Bulega, ultima Superpole da record

Superbike, risultati

Nicolò Bulega (Aruba.it Racing – Ducati) firma il nuovo giro record al Circuito de Jerez – Angel Nieto conquistando la sua terza pole in quattro Round del Campionato del Mondo MOTUL FIM Superbike. Bulega firma un eccezionale 1’37.596 precedendo di 606 millesimi Toprak Razgatlioglu (ROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team) al termine della sessione di Tissot Superpole del Round Prometeon di Spagna.

Razgatlioglu inizia la sessione realizzando un 1’38.306, poi migliorato di soli quattro millesimi da Alex Lowes (Kawasaki Racing Team WorldSBK) al suo primo giro lanciato. Bulega però vola e va in testa con un 1’38.141. Chiara la strategia di Ducati che manda in pista Bulega e il compagno di box Alvaro Bautista per due giri lanciati.

Al suo secondo run, Razgatlioglu segue il compagno di squadra Michael van der Mark ma il suo tentativo di conquistare la pole va in fumo per la presenza della bandiera gialla legata alla caduta di Jonathan Rea (Pata Prometeon Yamaha) in curva 6. Poco dopo invece Bulega piazza un ottimo 1’37.596, il primo giro di tutti i tempi in 1’37” a Jerez nel WorldSBK. Razgatlioglu chiude il turno a sei decimi da Bulega mentre la prima fila è completata da Alex Lowes che paga esattamente un decimo a ‘El Turco’. Bulega fa suo il Tissot Superpole Award 2024, per lui è la quarta pole della stagione; 606 millesimi è anche il margine più ampio mai registrato nel WorldSBK in Superpole a Jerez.

Danilo Petrucci (Barni Spark Racing Team) aprirà la seconda fila davanti a Iker Lecuona (Team HRC) e ad Andrea Locatelli (Pata Prometeon Yamaha), miglior pilota Yamaha.

Xavi Vierge porta la sua Honda CBR1000RR-R sulla settima casella precedendo di appena tre millesimi van der Mark, seguito dal migliore del venerdì a Jerez, ovvero Michael Ruben Rinaldi (Team Motocorsa Racing). 10° tempo per Garrett Gerloff (Bonovo Action BMW), il più veloce in FP3.

Articoli correlati