Pecco Bagnaia davanti a tutti nella prima giornata di prove libere a Jerez
Un Pecco Bagnaia da record ha chiuso davanti a tutti la prima giornata di prove libere a Jerez. Il centauro della Ducati, infatti, ha girato in 1’36″025, firmando il nuovo record della pista. Alle sue spalle si sono posizionati Maverick Viñales, secondo e distante un decimo, e Marc Marquez, in terza posizione, a +0.143 da Bagnaia.
Il due volte campione del mondo in Moto GP ha mostrato tutta la sua soddisfazione ai microfoni di Sky Sport: “Ci siamo focalizzati su cosa non andava nelle ultime gare, abbiamo portato avanti mille analisi e cose col team che ha fatto riunioni per capire. Abbiamo programmato il venerdì come fosse un test e ha funzionato, abbiamo risolto molte cose a tre run dalla fine. Sono molto contento, ne avevamo bisogno e questo feeling mi mancava”.
“Non sarà facile, ma almeno abbiamo il potenziale per lottare con sicurezza – ha aggiunto il pilota piemontese -. Stamattina ho avuto problemi con la frizione, poi il lavoro è andato. Con la media mi sono trovato bene, nel pomeriggio con la soft siamo andati. Di passo ci siamo, KTM ha fatto un girone ma penso che siamo allineati. Tra soft e media non c’è grande differenza. Per la Sprint andremo di soft, per la gara lunga vedremo dopo quello che succederà domani”.
“La 23 era forte sul grip, questa nuova mi dà difficoltà e non riesco a capirla. Ma in frenata è nettamente superiore per la stabilità. Di grip invece ne dobbiamo trovare” ha chiosato Bagnaia sulle differenze tra la Desmosedici GP 24 e la 23.