Pecco Bagnaia fa autocritica
Pecco Bagnaia ha chiuso al primo posto le pre-qualifiche del Gran Premio di Barcellona. “É stata una gran sessione – ha ammesso ai microfoni di Sky Sport -. Purtroppo abbiamo avuto una piccola sfortuna con la soft dietro a inizio sessione che si è bucata. Sentivo che giro dopo giro la gomma si muoveva sempre di più ma non pensavo fosse quello. Allora sono dovuto passare alla media ma mi è dispiaciuto perché volevo mettere più giri sulla prima morbida. Quando ho messo le gomme del time attack ho sentito una bella differenza rispetto alla media, e ne sono stato contento”.
“Abbiamo fatto un bel lavoro e tutto quello che dovevamo fare: sono felice – ha aggiunto il centauro Ducati -. Rispetto a maggio c’è un grip diverso: non è solo temperatura, ma è proprio il grip che tende a far scivolare ancora di più la moto. Non abbiamo provato la hard davanti, che è stata la gomma che ha permesso a diversi piloti di essere veloci. Domani ci concentreremo anche su quello, ma complessivamente abbiamo fatto un gran lavoro”.
Quindi ha fatto autocritica: “Classifica? Se mi trovo in questa situazione è perché in diversi episodi ho sbagliato. Le cadute possono succedere: ho avuto otto zeri, quattro per colpa mia e quattro no. In una stagione non ci si possono permettere tutti questi errori. Il fatto di poter dire di aver vinto dieci gare è qualcosa che mi rende molto orgoglioso e mi fa capire quanto ancora devo lavorare su tanti aspetti. Dal prossimo anno bisognerà fare ancora un passo in avanti”.
Chiosa sulla caduta a fine prove libere: “Ho abortito la prova di partenza e sono arrivato piano in curva-1. Quando ho sentito Maverick che mi ha passato dall’esterno mi si è chiusa la moto e ho dato una botta secca sul fianco. Era una situazione che si poteva evitare, anche io avrei potuto evitare di essere lì ma non pensavo che nelle prove di partenza potesse succedere questo”.