Le parole di Pecco Bagnaia
Pecco Bagnaia, fresco di rinnovo di contratto, è pronto a vivere un’altra grande stagione in Ducati: “Sono molto contento per il rinnovo. Ci siamo scelti insieme anni fa, quando abbiamo iniziato questa avventura, non c’è modo più bello che stare insieme altri due anni”.
“I test sono test perché bisogna provare tante cose, ci siamo concentrati sul capire approfonditamente questa nuova moto, così da sfruttarla al 100% in gara. Piano piano siamo riusciti a trovare sempre qualcosa in più; non è stato semplice, perché ad esempio un giorno a Mandalika lo abbiamo perso, visto che le condizioni non erano delle migliori, ma abbiamo fatto tutto quello che dovevamo fare, un ottimo lavoro nel complesso. I test che abbiamo fatto sono stati un po’ vecchio stile: adesso si cerca subito il miglior tempo, il time attack, ed è stato fatto, ma ci siamo concentrati di più sul girare molto in pista, anche con le gomme usate. Abbiamo dato tantissimi dati alla Ducati, frutto proprio di questi test; sono sicuro che sapranno darci il giusto pacchetto per affrontare la stagione; penso di essere pronto, ci siamo allenati tanto, insieme riusciremo a essere soddisfatti”, ha aggiunto a Sky Sport.
Chiosa su Valentino Rossi: “Quando in Malesia sono arrivato e ho visto tutta la sua vecchia squadra senza di lui mi ha fatto molto effetto, però è sempre con noi, ci aiuta tanto. La grandezza di Rossi, oltre a essere il più grande di tutti, sta nell’aver trasmesso a tantissime persone la sua grande passione per questo sport; mi piacerebbe avere, un giorno, un pubblico e un tifo simile al suo. Non sarà facile, perché per farlo bisogna raggiungere grandissimi risultati, ma credo che l’anno scorso sia riuscito a entrare un po’ nel cuore della gente, voglio continuare così. Penso che tutti i piloti italiani saranno protagonisti in questa stagione, a parte i rookie (Marco Bezzecchi e Fabio Di Giannantonio, ndr) che dovranno fare esperienza. Enea Bastianini, Franco Morbidelli, anche Luca Marini con una moto competitiva, tutti riusciremo a portare a casa buoni risultati. Sarei molto contento se la lotta per il titolo fosse tra noi italiani”.