Le parole di Pecco Bagnaia
Pecco Bagnaia è davvero preoccupato dopo la prima giornata di prove ad Austin: “Siamo oltre il pericoloso, non puoi pensare a guidare la moto, ma solo a restarci attaccato”.
“Non va bene, per noi è pericoloso già completare un giro: siamo stati abbastanza veloci, ma è dura fare tanti giri rapidi con costanza. Noi dobbiamo crederci e provare a rimontare, ma in queste condizioni non è facile perché non guidi sereno, sei rigido e fatichi il triplo: rendere la moto più morbida possibile potrebbe non bastare. Ci sono due tipi di asfalto in pista: quello vecchio è pieno di crepe e se piove e poi si asciuga è un disastro”.
Meno preoccupato l’altro ducatista Jack Miller, secondo di giornata: “È stata una giornata abbastanza selvaggia, sembrava un rodeo in cui conta solo stare attaccato alla sella. Siamo messi bene, sia su bagnato, sia su asciutto, c’è qualcosa da sistemare ma è importante stare dentro la top-10. La pista? È molto sfidante: questione del terreno su cui è edificata, ma è la stessa per tutti e quindi dobbiamo adattarci, ma abbiamo un pacchetto vincente”.