Lo stupore per le difficoltà trovate in pista, ma la convinzione di poterle superare.
Pecco Bagnaia non è entrato nella Top 10 della MotoGP dopo il venerdì di prove libere del Gran Premio di Spagna, e questo lo costringerà a disputare il Q1 delle qualifiche di Jerez. Una situazione anomala per il campione del mondo in carica, che si è detto però sicuro del fatto che la Ducati troverà una soluzione ai problemi affrontati in pista.
“L’anno scorso tutto ci veniva con semplicità, quindi questo risultato ci ha sorpreso – ha ammesso Bagnaia a fine giornata -. In realtà i tempi sono stati gli stessi del 2022, ma un po’ di fatica in più c’è stata. In particolare ci sono stati problemi sull’anteriore e nei settori T3 e T4. Qui davvero perdo parecchio tempo”.
“Jerez è una pista piuttosto particolare, e il bilanciamento della moto nel 2023 è diverso che in passato. Mi fido però della squadra, sono convinto che troveremo una soluzione. Questo è il motivo per cui mi sento tranquillo, anche se nel Q1 dovremo vedercela con tanti piloti veloci e non sarà facile”, ha aggiunto Bagnaia a proposito della Ducati.