
Phaedra Theffo prepara la nuova stagione e fa un appello
Si preannuncia una stagione importante per Phaedra Theffo in arte Lulù, pilota di Sarnico (BG), che nel 2025 parteciperà al Campionato Klass Gp e correrà a Lédenon, al Paul Ricard, a Brno e a Cremona. La moto sarà la Honda RS 125GP che ha usato nelle ultime stagioni, sempre preparata dall’esperto di 2 tempi Roberto Bava.
Il Campionato Klass GP è un campionato molto popolato, organizzato dal francese Jérôme Krebs, al quale Lulù ha già partecipato nell’ultima tappa 2024 svoltasi a Rijeka. Il Campionato è aperto sia alle 125GP che alle 250GP e le griglie sono sempre piene (le iscrizioni erano sold out dopo pochi giorni!). A Lédenon, la prima data del 2025, ci saranno addirittura due griglie separate e si preannuncia tantissima bagarre su questo tracciato tortuoso e molto tecnico del Sud della Francia. Si tornerà in sella a Cremona per un test e poi sarà già ora della prima gara a Lédenon, il weekend del 30 marzo.
La seconda tappa è prevista il 18 maggio al Paul Ricard, sempre in Francia, in occasione di un evento chiamato Sunday Ride Classic al quale il campionato Klass Gp partecipa ogni anno. La terza trasferta sarà il 6 luglio a BRNO, insieme all’Alpe Adria ed il campionato si concluderà con una gara in casa a Cremona il 14 settembre. Tutti gli appuntamenti prevedono una doppia gara. Il numero 19 essendo già utilizzato da un altro concorrente, Lulù continuerà ad usare il 449 che usava nelle ultime stagioni (il 19 è dentro).
“Qualche anno fa avevo smesso di correre con le ruote alte, credevo fosse finito per me, ed ora mi ritrovo a fare quattro gare bellissime anche fuori Italia, con addirittura 2 tappe nel mio paese natale, dove potrà venire a vedermi anche parte della mia famiglia che non mi ha mai vista in pista – racconta Phaedra -. Le gare che faremo saranno stupende, con bagarre dall’inizio alla fine. Saremo tantissimi e sarà bellissimo.
A parte l’ultima tappa a Cremona non conosco le altre piste e sarà difficilissimo impararle al volo, soprattutto la prima a Lédenon che è tutta saliscendi con 16 curve in soli 3 km! Me la sto studiando bene per arrivare il più preparata possibile ma sarà dura, bisognerà buttarsi dentro e dar tutto dal primo giro di prove libere. Tra l’altro avremo un solo turno di qualifiche prima delle 2 gare, non so onestamente a cosa puntare in quanto bisognerà vedere quanto alto sarà il livello, diciamo che mi importa far il meglio possibile e divertirmi il più possibile nella bagarre e nei sorpassi!
Ringrazio chi mi permette di fare queste gare, il mio meccanico Roberto Bava in primis che mi sopporta e mi porta a correre con una moto sempre velocissima. Ringrazio mia mamma, l’RC Motorsport e Casanova di Giorgio Bergonzi, oltre a Fabio Frattini. Ringrazio anche chi potrebbe aiutarmi per questa stagione, qualsiasi aiuto sarebbe molto gradito per affrontare queste trasferte al meglio. Ricordo che andiamo anche a Brno, altro che pistine…”.