Quartararo senza mezzi termini: “Siamo rimasti al 2019, è frustrante”
Il centauro della Yamaha Fabio Quartararo ha spedito un’altra bordata alla scuderia giapponese in un’intervista a Speedweek. Nonostante il titolo conquistato nel 2021, il pilota francese punta il dito sulla moto, in forte ritardo rispetto alla Ducati: “Quando guardi quanto sono migliorati gli altri sul giro dal 2019 ad oggi è frustrante. Gli altri sono migliorati enormemente, noi siamo rimasti ai livelli del 2019 o peggio”.
Nel 2019 Quartararo debuttava in Yamaha con il team Petronas, mentre nella squadra ufficiale c’era Valentino Rossi, che già si lamentava con toni simili a quelli del transalpino: “Quest’anno è stato molto frustrante per me, perché ho dato il 100% ed eravamo così indietro. Ci sono stati momenti in cui è stato molto difficile per me affrontare la realtà. Non tanto per i risultati, quanto per me stesso: sono salito in moto con molto meno entusiasmo rispetto agli anni scorsi”.
Quartararo ha sottolineato anche di non aver avuto riferimenti in squadra, a differenza di Bagnaia: “Né i piloti del team clienti né il mio compagno di squadra erano competitivi, quindi non avevo riferimenti se non me stesso”.