Il capotecnico del numero 21 sottolinea l’impressionante crescita dell’italobrasiliano sotto il profilo della mentalità.
La sfida interna in Petronas tra gli amici Valentino Rossi e Franco Morbidelli sarà senza esclusione di colpi. Il capotecnico del pilota italobrasiliano, Ramon Forcada, in un’intervista a Radio Ocotillo ha avvertito il Dottore sulla importante crescita del numero 21 sotto il profilo della mentalità: “In Franky c’è un fattore importante, il fattore mentale. Ha lavorato tutto l’inverno per convincersi di potercela fare, in modo che anche di fronte a momenti difficili, potesse mantenere questo livello di convinzione”.
Dopo un 2019 complicato e sempre alle spalle di Fabio Quartararo, Morbidelli è stato uno dei grandi protagonisti nel 2020, chiudendo l’anno da vice campione del mondo: “Quest’anno è stato molto più facile lavorare con lui. Aveva ben chiaro in mente che le gare sono alla domenica, che le moto non sono mai perfette e che doveva fidarsi del piano di lavoro del team. Se durante le libere un pilota si trova dodicesimo o tredicesimo, può farsi prendere dal panico. Non sono molti quelli capaci di capire la situazione e proseguire sul piano di lavoro, come Franky”.
Forcada è stato in passato capotecnico di Jorge Lorenzo, nel periodo più complicato in Yamaha tra il maiorchino e il Dottore. Ma il clima che si respirerà in Petronas in questa stagione sarà diverso, considerato il legame tra i due piloti.