Ribaltone in MotoGP: il team Pramac dice addio alla Ducati, cosa succede alla VR46
Il team Pramac dopo vent’anni dice addio alla Ducati: secondo quanto riporta Sky la squadra di Paolo Campinoti ha accettato l’offerta della Yamaha e diventerà il team satellite della casa di Iwata dal 2025, interrompendo così la collaborazione con l’azienda di Borgo Panigale che durava ormai da vent’anni. Le M1 diventeranno così quattro in griglia di partenza nella prossima stagione, mentre le Desmosedici torneranno ad essere sei.
L’annuncio ufficiale arriverà nel fine settimana ad Assen, in occasione del Gran Premio Ducati. Pramac ha così deciso di rinunciare al contratto biennale di primo partner della casa bolognese, che dovrebbe ora andare al team VR46.
Nella decisione un grande peso ha avuto l’impossibilità di prendere Marc Marquez, passato al team ufficiale Ducati, e il contemporaneo addio di Jorge Martin, che si trasferirà all’Aprilia. Yamaha darà a Pramac tutto il supporto tecnico a costo ridotto, facendosi carico dei contratti dei piloti che prenderanno il posto dei partenti Jorge Martin e Franco Morbidelli.
Il team di Valentino Rossi dovrebbe quindi essere il favorito a subentrare per la fornitura delle GP25 Ducati.