Rivoluzione MotoGp, mossa contro la crisi post Valentino Rossi: l’annuncio

E’ ufficiale, dalla prossima stagione di MotoGp in tutti i weekend verrà introdotta una gara sprint al sabato

La MotoGp annuncia una rivoluzione improvvisa dalla prossima stagione: dal Mondiale 2023 verrà introdotta la Gara Sprint, che sarà disputata il sabato di ogni weekend nella classe MotoGp. Una mossa improvvisa, per dare la scossa a un campionato che rimasto orfano di Valentino Rossi e Marc Marquez sta subendo una emorragia continua di spettatori, in tv e nei circuiti, almeno in Paesi come Italia e Inghilterra.

Il paddock si è già diviso tra favorevoli e contrari. Fabio Quartararo e Pecco Bagnaia sono apparsi subito scettici, il ducatista si lamentava per non essere stato consultato prima e di aver saputo tutto solo dalla stampa. Il CEO Carmelo Ezpeleta ha risposto così: “I piloti devono essere informati, ma i contraenti sono i team, fin dall’inizio nella commissione di sicurezza il nostro impegno è stato quello di parlare con loro, l’importante era parlare coi costruttori”.

Così Jorge Viegas: “Dal 2023 in ogni sabato pomeriggio ci sarà una gara Sprint, non solo in alcune gare come avviene in F1. Dopo due anni di Covid è tempo di dare più show e spettacolo in tv e in pista aumentando l’attrattiva del sabato. Ci sono ancora dei dettagli da sistemare e da discutere con i team, ma di sicuro la griglia di partenza sarà sempre definita dalle Qualifiche sia al sabato che la domenica”.

“Lo show è già di ottimo livello – così Poncharal -, ma c’è spazio per migliorare. Sarebbe stupido non guardare a cosa succede in altre categorie. I team hanno in maniera unanime hanno dato il loro assenso perché il format sarà più entusiasmante per le tv e gli sponsor”.

Articoli correlati