Il direttore sportivo del team Esponsorama: “Non posso dare consigli a lui, magari è lui che può darne a me”.
Il direttore sportivo del team Esponsorama, ed ex pilota, Ruben Xaus ha parlato del suo quasi coetaneo Valentino Rossi (43 anni contro 42), ancora in pista a lottare: “Consigli a Valentino non posso darne, è il campione di MotoGp più laureato della storia. Ha un’età simile alla mia, è consapevole che prima o poi la sua carriera da pilota dovrà finire. Mi stupisco nel vederlo correre a quei livelli, ma fisicamente non è facile sostenere questo ritmo per 365 giorni l’anno”.
“A lui non posso dare nessun consiglio, lui può darne molti di più a me. Non sono un manager, sono un direttore sportivo che spegne i fuochi. Cerco solo di essere dittatoriale nel box, affinché la gente respiri un alto livello di MotoGP dal mercoledì fino alla domenica. Viviamo 4-5 giorni ad alta quota di pressione, dobbiamo parlare tutti la stessa lingua”, le parole a Corsedimoto.
Xaus dirigerà l’accoppiata Marini-Bastianini, all’esordio in MotoGp: “Non vedo nessun favorito, combattono alla pari. Nessuno dei due ha esperienza in MotoGP, nessuno ha corso con Michelin negli ultimi anni, nessuno ha usato freni in carbonio né ha guidato una Ducati. Uno ha delle qualità, l’altro ha altre qualità. Questo sarà un complemento per entrambi i piloti. Enea è più aggressivo, Luca molto più concentrato e meticoloso. I due piloti cresceranno insieme. I dati saranno condivisibili e ognuno saprà cosa sta accedendo nell’altro angolo di box”.