Superbike, i tempi
L’Autodrom Most accoglie il Campionato del Mondo MOTUL FIM Superbike 2023 per il Round Acerbis della Repubblica Ceca. Dopo la FP1 sul bagnato, l’attenzione di tutti è rivolta alla FP2 che va in scena in condizioni di asciutto totale. Toprak Razgatlioglu (Pata Yamaha Prometeon WorldSBK) firma il miglior tempo ma in 15 sono compresi in meno di un secondo.
A poco più di otto minuti dalla fine della sessione Toprak Razgatlioglu va in testa alla classifica togliendo mezzo secondo al precedente crono: il pilota turco è il più vincente sul circuito ceco. Due giri dopo si migliora di un altro mezzo decimo e alle sue spalle troviamo il compagno di box Andrea Locatelli che poi chiuderà in settima posizione.
Remy Gardner (GYTR GRT Yamaha WorldSBK Team) termina a soli 12 millesimi dal miglior crono di Razgatlioglu: il primo weekend dell’australiano a Most parte quindi benissimo. Dietro di lui ecco Danilo Petrucci (Barni Spark Racing Team) all’esordio a Most e a poco più di un decimo dal leader. Quinto posto per Axel Bassani (Motocorsa Racing) reduce dall’ottimo weekend di Imola mentre in ottava piazza nonostante una caduta c’è il compagno di box di Gardner, Dominique Aegerter.
12 mesi fa Alvaro Bautista (Aruba.it Racing – Ducati) ha vinto a Most regalando così a Ducati il suo podio numero 1000: ora lo spagnolo va a caccia della 18^ vittoria stagionale. Sarebbe un record assoluto. Il suo weekend è però iniziato in salita con il 17° tempo in FP1 e il sesto in FP2. Forse il campione del mondo è stato frenato da un problema tecnico. Il suo compagno di squadra Michael Ruben Rinaldi sa bene quanto sia importante per lui questo weekend in ottica futura prima della pausa estiva. A fine giornata il romagnolo è quarto.
Scott Redding (ROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team) al termine di questo venerdì è nono dopo aver chiuso al comando la FP1 sul bagnato. Il pilota inglese oggi pomeriggio ha fatto meglio del compagno di box, di nuovo a terra in curva 10: Michael van der Mark ha visto così terminare anzitempo la sua sessione pomeridiana. Per lui si preannuncia un sabato complicato.
Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK) e Alex Lowes all’Autodrom Most vogliono far bene insieme a Kawasaki che sulla pista ceca non ha mai vinto. Lowes è caduto in curva 2, riportato la moto ai box e tornato in pista per i minuti finali cadendo nuovamente, ma stavolta in curva 10 quando mancavano tre minuti alla fine. Nel combinato Rea è decimo davanti a Lowes.
Ancora un venerdì complicato per Honda con Iker Lecuona (Team HRC) soltanto 13° mentre Xavi Vierge a fine giornata è 16°. A Most per Honda c’è del lavoro da fare.
Garrett Gerloff è 12°: per lui si tratta della prima volta a Most con BMW. Loris Baz, il cui futuro è ancora incerto, ha il 14° tempo davanti a Philipp Oettl (Team GoEleven) mentre Lorenzo Baldassarri (GMT94 Yamaha) è 17°, con alle spalle Oliver Konig (Orelac Racing MOVISIO), Tito Rabat (Kawasaki Puccetti Racing) e Isaac Viñales (TPR Team Pedercini Racing).
Hannes Soomer (PETRONAS MIE Racing Honda Team) nonostante un grosso highside in FP1 all’ultima curva paga due secondi e sei decimi a Toprak. Roberto Tamburini (Yamaha Motoxracing WorldSBK Team) vittima di un problema tecnico in pitlane, è 22°. Eric Granado (PETRONAS MIE Racing Honda Team) è caduto in in curva 17: portato al centro medico, è stato dichiarato idoneo.