Storico titolo mondiale in Moto3 per David Alonso
Non poteva esserci modo migliore per David Alonso per conquistare il titolo mondiale nella classe Moto3. Il 18enne nato a Madrid ma che corre per la Colombia, il paese della madre, ha inanellato la decima vittoria stagionale su 16 gare nel Gran Pemio del Giappone sul circuito di Motegi.
Alonso, sulla sua CFMoto, ha dimostrato la sua superiore classe e sagacia tattica e in volata ha battuto nell’ordine l’olandese della Husqvarna Collin Veijer e lo spagnolo della Honda Leopard Racing Adrian Fernandez. Quarto l’altro spagnolo della GasGas Daniel Holgado.
A quattro gare dalla fine Alonso ha 109 punti di vantaggio proprio su Holgado e 112 su Veijer e con 100 punti a disposizione non può più essere raggiunto. Nato il 25 aprile 2006, ha esordito nel motomondiale a Misano nel 2021 e ha vinto la sua prima gara a Silverstone l’anno scorso.
Già nel 2023 quindi si era messo in luce con quattro gare vinte e quattro secondi posti e si è piazzato terzo nella classifica del campionato. Quest’anno per lui è arrivata la consacrazione: è il primo colombiano cmpione del mondo e questo può essere il trampolino di lancio di una carriera che promette di essere luminosissima.
In Moto2 a vincere è stato Manuel Gonzalez (Qjmotor Gresini). Alle spalle dello spagnolo, alla sua prima vittoria, si sono piazzati il leader della classifica mondiale Ai Ogura (Mt Helmets – Msi) mentre sul terzo gradino del podio, con oltre nove secondi di ritardo dal vincitore, è salito Filip Salac (Elf Marc Vds Racing Team). Ogura ha 60 punti di vantaggio sullo spagnolo Sergio Garcia, terminato quattordicesimo.