Un solo evento, per quanto storico, ha cambiato in parte molte prospettive.
Marc Marquez è tornato a vincere in MotoGP nel corso della stagione 2024, aggiudicandosi prima il Gran Premio di Aragon e poi quello di San Marino, a Misano Adriatico. Due imprese, dopo anni pieni di difficoltà, che l’ex collega Jorge Lorenzo ha seguito con grande interesse. Tanto da suscitargli sensazioni che lo stesso maiorchino ha ammesso di non aver mai provato prima.
“Questo è stato il primo anno in cui ho sentito un po’ di nostalgia verso la MotoGP – ha infatti ammesso Lorenzo, parlando a ruota aperta sul suo podcast personale -. Negli ultimi quattro o cinque anni non ho sentito la mancanza della mia vita passata da pilota. Anzi, ero molto felice di non correre più. Quest’anno, però, le cose sono un pochino cambiate”.
Il motivo è proprio la rinascita sportiva di Marquez, in particolare per la vittoria vissuta in patria. “Ad Aragon c’ero – ha ricordato Lorenzo -. Lì ho potuto vedere con i miei occhi gli altri piloti, il pubblico sugli spalti che li seguiva. Poi ho anche visto Marc, che si stava godendo con il suo team una nuova vittoria. Sono tutte sensazioni che io non proverò più”.
Lorenzo non disputa una gara di MotoGP dalla conclusione del campionato 2019, corso per la Honda e costellato di delusioni per lui. Da allora si è brevemente dedicato a un ruolo da collaudatore per la Yamaha, per poi tornare nell’ambiente della MotoGP ma solo come opinionista per ‘DAZN’.