Due importanti modifiche per il Mondiale Sbk 2024
Cambio in corsa per il Mondiale Superbike 2024. A causa del protrarsi dei lavori di rinnovamento del circuito di Balaton Park, che avrebbe dovuto ospitare il Round dell’Ungheria dal 23 al 25 agosto, gli organizzatori della competizione iridata sono stati costretti a cancellare l’appuntamento, aggiungendone però un altro più avanti, a metà ottobre, in Portogallo.
Il Portuguese Round si disputerà sul circuito di Estoril dall’11 al 13 ottobre e sarà il penultimo appuntamento del Mondiale Sbk, andando a inserirsi fra i Round dell’Aragona (dal 27 al 29 settembre) e quello di Jerez (dal 18 al 20 ottobre), ultimo fine settimana della stagione 2024.
Il circuito della città portoghese ospiterà, oltre alla Superbike, anche le gare della Supersport e del WorldWCR, il campionato femminile. A queste classi, che avrebbero dovuto partecipare al weekend di Balaton Park, si aggiungerà anche la classe Yamaha R3 Blu Cru European.
Estoril manca dal calendario del Mondiale Superbike dalla stagione 2022: gli ultimi vincitori sono stati Alvaro Bautista, su Ducati, in gara-1, e Jonathan Rea, allora su Kawasaki, sia nella Superpole Race sia in gara-2. Nel 2020 il circuito portoghese è stato anche teatro del sesto successo iridato di Rea.