Superbike, gara-1
Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK) dopo 252 giorni e 23 gare senza vincere torna al successo nel Campionato del Mondo MOTUL FIM Superbike puntando sulle intermedie. In Gara 1 del Round Acerbis della Repubblica Ceca parte con le intermedie e torna a vincere: secondo posto importante in ottica Campionato all’Autodrom Most per Toprak Razgatlioglu (Pata Yamaha Prometeon WorldSBK) mentre Alvaro Bautista (Aruba.it Racing – Ducati) arriva 12°.
Nei primi giri tra i protagonisti vediamo i piloti che montano le gomme da bagnato; è il caso di Axel Bassani (Motocorsa Racing) che scatta dalla quarta casella, si porta subito al comando e alla fine del secondo giro ha sei secondi di vantaggio su Remy Gardner (GYTR GRT Yamaha WorldSBK Team). Alla fine del quarto giro il veneto ha oltre dieci secondi di margine sull’australiano.
Al quinto giro però il pilota di Feltre inizia a perdere vantaggio nei confronti di Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK) e alla fine del sesto giro tra i due di testa ci sono appena due secondi. Nello stesso giro il pilota del team di Lorenzo Mauri torna ai box lasciando la testa della corsa a Rea: Axel taglia il traguardo in settima posizione.
Bassani firma diversi 1’32” – circa tre secondi meglio di Rea – mentre in testa va in scena un gran duello tra Rea e Toprak Razgatlioglu (Pata Yamaha Prometeon WorldSBK). Il turco è più veloce del nordirlandese il cui passo però è sufficiente per tenere dietro Toprak: Rea torna a quella vittoria che gli mancava da Gara 1 a Phillip Island nel 2022.
Rea arriva davanti a Razgatlioglu e Danilo Petrucci (Barni Spark Racing Team), anche lui con le intermedie. I primi tre arrivano nell’arco di otto secondi: per il nordirlandese si tratta della 119^ vittoria nel WorldSBK. Razgatlioglu festeggia il suo 21° podio stagionale e 19° consecutivo avvicinandosi ancora al leader della classifica mondiale Alvaro Bautista (Aruba.it Racing WorldSSP Team): ora tra i due ci sono 54 punti.
Scott Redding (ROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team) alla fine del giro di riscaldamento decide di rientrare ai box per passare alle intermedie: scatta dalla corsia box e arriva quarto davanti a Iker Lecuona (Team HRC) e Andrea Locatelli (Pata Yamaha Prometeon WorldSBK). Tra il quarto e il sesto c’è meno di un secondo.
Bassani termina settimo a 23 secondi da Rea: nel corso del giro finale recupera ben tre posizioni ai danni di Loris Baz (Bonovo Action BMW), Alex Lowes (Kawasaki Racing Team WorldSBK) e Dominique Aegerter (Ten Kate Racing Yamaha). Aegerter, ottavo, precede Lowes e Baz.
11° posto per il rookie Remy Gardner (GYTR GRT Yamaha WorldSBK Team), scattato dalla prima fila. Alla fine del quinto giro rientra ai box per cambiare gomme e chiude la gara davanti a Bautista, il quale perde 18 secondi nel pit stop e cede la posizione all’australiano rientrato subito dopo di lui. 13^ piazza per Michael van der Mark (ROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team) che torna in zona punti mettendosi alle spalle Michael Ruben Rinaldi (Aruba.it Racing – Ducati) e Tito Rabat (Kawasaki Puccetti Racing).