Superbike, risultati
Michael van der Mark (ROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team) termina al comando il venerdì del Round Motul di Francia del Campionato del Mondo MOTUL FIM Superbike al Circuit de Nevers Magny-Cours grazie a un 1’36.010 mentre il suo compagno di box Toprak Razgatlioglu cade in FP2 ma a fine giornata ha comunque il terzo tempo.
A differenza di quanto accaduto in FP1, in FP2 Razgatlioglu è uno degli ultimi a prendere la via della pista e poi dopo appena un giro torna ai box. Rientra in pista e mentre vola verso il miglior crono cade in curva 14-15: per questo motivo viene esposta la bandiera rossa. Il turco viene portato al centro medico per una contusione alla schiena e poi trasportato in ospedale per ulteriori accertamenti; sarà rivalutato sabato mattina.
Bene anche Garrett Gerloff (Bonovo Action BMW), quarto a fine giornata a 380 millesimi dal leader. Giornata positiva anche per Scott Redding, 11° in 1’36.984.
Bulega termina questo venerdì al secondo posto, staccato di 149 millesimi dall’olandese. Sesto tempo per la Ducati di Danilo Petrucci (Barni Spark Racing Team) che si mette dietro Alvaro Bautista (Aruba.it Racing – Ducati), caduto in curva 8 in FP2. Al termine di questo venerdì è settimo a 758 millesimi dal leader.
11° crono per Michael Ruben Rinaldi (Team Motocorsa Racing) nonostante un problema tecnico in FP2 che però non gli ha impedito di tornare in azione nella seconda parte di sessione. Mezzo decimo di margine per lui su Sam Lowes (ELF Marc VDS Racing Team) che torna dall’infortunio mentre Andrea Iannone (Team GoEleven), alla sua prima volta su questo circuito, è 16°.
Alex Lowes (Kawasaki Racing Team WorldSBK) in sella alla sua Kawasaki ZX-10RR è quinto in 1’36.592 mentre Axel Bassani è nono nel combinato. 20° posto per l’ultima Ducati, quella di Tito Rabat (Kawasaki Puccetti Racing).
Jonathan Rea (Pata Prometeon Yamaha) ha vissuto una mattinata complicata per via di un problema tecnico: ottavo posto per lui a fine giornata in 1’36.778, decima piazza per Andrea Locatelli. Remy Gardner (GYTR GRT Yamaha WorldSBK Team) in 1’36.994 è 12°, il suo compagno di box Alessandro Delbianco – che in questo Round sostituisce l’infortunato Dominique Aegerter – è 21°. Philipp Oettl (GMT94 Yamaha) occupa la 18^ posizione davanti a Bradley Ray (Yamaha Motoxracing WorldSBK Team).
Iker Lecuona (Team HRC) in 1’37.801 è 15°, come di consueto seguito dal compagno di box Xavi Vierge. Tarran Mackenzie (PETRONAS MIE Racing Honda) torna in azione dopo l’infortunio ed è 22° davanti al compagno di squadra Ivo Lopes (PETRONAS MIE Racing Honda) che in questo weekend prende il posto di Adam Norrodin.
Questi i primi sei alla fine del venerdì nel WorldSBK, per la classifica completa clicca qui:
1. Michael van der Mark (ROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team) 1’36.010
2. Nicolò Bulega (Aruba.it Racing – Ducati) +0.149
3. Toprak Razgatlioglu (ROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team) +0.337
4. Garrett Gerloff (Bonovo Action BMW) +0.380
5. Alex Lowes (Kawasaki Racing Team WorldSBK) +0.582
6. Danilo Petrucci (Barni Spark Racing Team) +0.599