Il sole estivo australiano attende il MOTUL FIM Superbike World Championship, che è in procinto di entrare nel paddock del leggendario tracciato di Phillip Island. Situato nella gloriosa Southern Island, il tracciato lungo 4.4km è uno tra i preferiti per molti piloti con le sue 12 curve di pura velocità e con l’azione che regala. Il Yamaha Finance Australian Round promette di regalare adrenalina ed emozioni con l’arrivo della nuova stagione 2017.
Il due volte – nonché attuale – campione del mondo Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team) nel 2016 ha avuto la partenza migliore con una doppia vittoria in due gare mozzafiato; un segno di quello che sarebbe arrivato nel corso della stagione per il nord-irlandese. Con anche il successo del 2015, Rea ha un grande passo su questa pista e a seguito di un grande inverno, spera di poter risolvere alcuni problemi nei test ufficiali di inizio settimana. L’ultima volta che ha vinto, risale al round tedesco, quindi ha sicuramente voglia di riassaggiare il Prosecco.
Tom Sykes (Kawasaki Racing Team) spera di iniziare alla grande la stagione 2017 e dopo un duro programma di test invernali, il pilota dello Yorkshire scenderà in griglia di partenza con qualcosa da dimostrare e un pilota da battere, il suo compagno di squadra. Un atto di vera sportività è stato dimostrato nell’ultima gara del 2016, a Losail, che ha permesso a Sykes di assicurarsi il titolo di vice-campione, tuttavia ora si comincia di nuovo. Il 31enne detiene il record di pole position in Australia, ma deve ancora ottenere quello più importante, la sua prima vittoria in pista. L’ultima vittoria di Sykes risale a Gara2 a Laguna Seca, a luglio, e il 2017 porta la Kawasaki ZX-10RR e le nuove sfide, ma è certo che lui sarà davanti a lottare.
Dopo uno straordinario finale del 2016, Chaz Davies (Aruba.it Racing – Ducati) potrebbe essere l’uomo da battere in questo 2017. Il gallese non ha fatto segreto della sua velocità sulla Panigale R e lavorerà sul setting base, con la speranza di dominare in pista come ha fatto negli ultimi mesi della scorsa stagione. Vincendo sei volte nelle ultime sei gare, Davies ha alle spalle una lista di vittorie ma non l’ha ancora centrata a Phillip Island, nonostante Ducati sia la squadra di maggior successo su questa pista. Fiducioso del fatto che “il meglio deve ancora venire”, Davies e Ducati hanno il chiaro obiettivo di vincere il titolo 2017.
Il ritorno dell’italiano Marco Melandri (Aruba.it Racing Ducati) sarà una delle grandi novità stagionali e guardando i tempi dei test, potrebbe subito lottare per le posizioni di testa. Con 19 vittorie ottenute nel WorldSBK, Melandri ha più di 17 anni d’esperienza sulla pista australiana, considerando la sua attività in MotoGP e WorldSBK, quindi sarà uno su cui tenere gli occhi puntati quando si spegnerà il semaforo di Gara1. Con l’obiettivo di centrare il podio, Melandri sarà in grado di lavorare a fianco del suo compagno di squadra, al fine di ottenere il miglior ritmo possibile dalla sua Ducati.
La nuova sfida attende sia Stefan Bradl sia Nicky Hayden (Red Bull Honda World Superbike Team) che saranno alla guida della nuova Honda CBR1000RR Fireblade SP2. Il debuttante tedesco Bradl arriva direttamente dalla MotoGP™, e sarà in sella ad una moto nuova su una pista che è molto famigliare per lui. Guardando ai risultati dei primi test sulla nuova moto, il primo feeling di Bradl è positivo e con alle spalle una serie costante di risultati qui in passato, inizierà l’apprendimento. Sull’altra Honda ci sarà Nicky Hayden, al secondo anno nel campionato, che punterà a migliorare quello che lui e la squadra hanno imparato l’anno scorso. Con una vittoria conquistata nel suo primo anno, il Kentucky Kid tornerà su questa pista per la terza volta nel corso dell’ultimo anno, dato che aveva guidato la Repsol Honda l’anno scorso, e sarà ansioso di vedere ciò che la Fireblade può fare.
Sulla famosa pista di Phillip Island vedremo anche la nuova struttura del Pata Yamaha Official WorldSBK team, che non sarà assolutamente da sottovalutare in questo 2017 e l’Australia sarà un posto perfetto per Alex Lowes e Michael van der Mark di iniziare. Alex Lowes sta per affrontare la sua quarta stagione del campionato e proverà a impressionare, dato che la YZF R1 ha fatto grandi passi in avanti durante l’inverno. Dal Qatar il team ha lavorato sodo sulla moto e Lowes è pronto a lottare per le posizioni importanti. Michael van der Mark ha fatto il passaggio con la squadra blu e si sente bene in sella alla nuova moto. L’anno scorso il giovane olandese si è assicurato due podi finali nel primo week end di gara e proverà a ripetere la grande prestazione.
Il solo pilota MV Agusta Leon Camier (MV Agusta Reparto Corse) sembra abbia avuto varie difficoltà a Phillip Island in passato, e con pochi test durante l’inverno, potrebbe essere un week end difficile per lui. Tuttavia il test ufficiale a inizio settimana sarà importante per il britannico e per il suo team. Nella sua ottava stagione completa del MOTUL FIM Superbike World Championship, Camier continua a fare grandi progressi con il team italiano, l’anno scorso si è assicurato la top 8 e non c’è dubbio che quest’anno sia piuttosto “affamato”.
Milwaukee sarà con Aprilia per il 2017, con il nome di Milwaukee Aprilia, e i piloti che schiereranno in pista saranno Lorenzo Savadori e il veterano del WorldSBK Eugene Laverty – entrambi con esperienza a bordo di Aprilia. La squadra britannica sarà presente con la nuova RSV4 RF per la nuova sfida 2017. Dopo test impressionanti all’inizio della stagione, l’italiano e l’irlandese potranno creare scompiglio in pista e con le nuove regole di griglia per il 2017 entrate in vigore quest’anno, può trarne beneficio la squadra satellite.