Rea chiude con orgoglio
Doppietta di Jonathan Rea al Pertamina Mandalika International Street Circuit nel fine settimana di Toprak Razgatlioglu, nuovo campione del mondo delle Superbike.
Gara 1
Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK / Kawasaki ZX-10RR) ha la migliore partenza fra tutti e prende il comando del gruppo seguito da Toprak Razgatlioglu (Pata Yamaha with BRIXX WorldSBK / Yamaha YZF R1) che non perde tempo a cercare il sorpasso e l’ottiene nel corso del secondo giro. Alle loro spalle la Ducati di Scott Redding (ARUBA.IT Racing – Ducati / Ducati Panigale V4 R) e la BMW di Tom Sykes (BMW Motorrad WorldSBK Team / BMW M 1000 RR). Nella prima parte di gara Axel Bassani (Motocorsa Racing / Ducati Panigale V4 R) mostra un ottimo passo e dalla settima casella in griglia raggiunge le posizioni da podio, fino ad insidiarsi tra Razgatlioglu e Rea, per rimescolare tutte le carte in gioco. I fan assistono ad un continuo cambio di leadership tra i tre piloti. A metà distanza di gara i due contendenti al titolo iridato allungano sugli altri e Rea mantiene il comando per diversi giri, fino a quando un’altra Ducati, quella di Redding, li raggiunge e lotta con entrambi per arrivare al comando di gara. Razgatlioglu va largo e retrocede in terza posizione, Rea invece è il più veloce di tutti e lotta con Redding per la vittoria. Anche gli ultimi giri non peccano di spettacolo e sono un susseguirsi di colpi di scena: Rea taglia il traguardo per primo e conquista la vittoria di Gara 1, ma è Razgatlioglu con la sua seconda posizione ad assicurarsi il titolo di campione del mondo WorldSBK 2021, completa il podio Scott Redding.
Gara 2
Parte sotto la pioggia Gara 2 del WorldSBK, l’ultimo appuntamento della stagione 2021, che sarà costituito da solo 12 giri a causa dei ritardi causati dal maltempo. Toprak Razgatlioglu (Pata Yamaha with BRIXX WorldSBK / Yamaha YZF R1) parte benissimo e si posiziona in testa al gruppo, ma è una lotta compattissima tra il neo campione del mondo, Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK / Kawasaki ZX-10RR), Scott Redding (ARUBA.IT Racing – Ducati / Ducati Panigale V4 R) e Axel Bassani (Motocorsa Racing / Ducati Panigale V4 R) che a suon di colpi e sorpassi sul circuito bagnato regalano ai fan una finale da non dimenticare. Rea e Redding sono in lotta per la vittoria mentre a distanza di circa quattro secondi Razgatlioglu e Michael van der Mark (BMW Motorrad WorldSBK Team / BMW M 1000 RR) si battagliano per il terzo posto. Redding e Rea continuano a battagliarsi sino alle ultime curve, ma sarà il sei volte Campione del Mondo Rea ad avere la meglio ed ottenere la vittoria di questa emozionante ultima gara, secondo Scott Redding e terzo Michael van der Mark.
Felice anche la Pirelli: la casa di pneumatici italiana si ritiene estremamente soddisfatta delle ottime performance e della versatilità dei propri pneumatici di gamma DIABLO SUPERBIKE e DIABLO RAIN su questo nuovissimo circuito rivelatosi particolarmente impegnativo, sia per l’abrasività del nuovo asfalto, sia per le alte temperature riscontrate.