Grandi novità in Superbike
La Commissione Superbike, composta dai Sigg. Gregorio Lavilla (Dorna, Direttore Esecutivo WorldSBK), Franck Vayssié (FIM Commission of Circuit Racing Director), Biense Bierma (MSMA General Secretary), coordinati da Paul Duparc (FIM Commission of Circuit Racing Manager – SBK Commission secretary), con la presenza di Jorge Viegas (Presidente FIM), Ludovic Reignier (FIM WorldSBK Technical Director), Roland Berger (FIM CTI Director) e Scott Smart (FIM WorldSBK Technical Director), ha preso le seguenti decisioni a Portimao, il 6 e 8 ottobre.
Cerimonia del podio
In armonia con gli altri campionati mondiali FIM, è stato approvato che “quando il podio è situato nella corsia dei box o al di sopra, la corsia dei box non può essere aperta durante la cerimonia del podio”. Questo per evitare qualsiasi problema di sicurezza nella pitlane.
Assegnazione dei jolly
Quando presentano un candidato wildcard alla Commissione SBK, le Federazioni nazionali devono garantire e convalidare che la qualità del pilota, del suo staff, del suo equipaggiamento e la presentazione della sua squadra siano compatibili con il livello del Campionato Mondiale FIM Superbike.
Regolamento tecnico
Creazione di un concetto di Super Concessione
È stato adottato un sistema di punti di concessione rivisto che assegnerà punti di concessione a un numero maggiore di concorrenti al fine di cogliere un migliore equilibrio delle prestazioni relative delle moto.
I punti di concessione saranno totalizzati ogni tre eventi e poi i costruttori qualificati passeranno a un “Calcolatore di prestazioni” (tutti i dettagli nel regolamento). I risultati possono consentire ai costruttori di aggiornare le concessioni esistenti o di passare alle Superconcessioni.
Le Superconcessioni per il 2022 sono basate sul telaio. Consentendo una maggiore gamma di regolazioni, i produttori saranno in grado di ottimizzare le loro macchine per l’intenso livello di competizione per cui il Mondiale Superbike è famoso.
Dalla prima riunione della Commissione SBK di giovedì 6 ottobre, questo concetto di Super Concessioni è stato utilizzato, principalmente per testare il concetto per la fine della stagione 2022 e per preparare la stagione 2023.
Limitazione del prezzo delle macchine Sport Production
A causa della situazione economica globale e dell’inflazione registrata, la FIM ha voluto prendere in considerazione l’evoluzione dei costi delle macchine di produzione per il 2023. Una proposta generale per una percentuale massima di aumento del prezzo massimo al dettaglio dei modelli di produzione omologati. Gli importi e percentuali esatti saranno pubblicati in una fase successiva.
Carburante sostenibile per tutte le classi del WorldSBK
La Commissione SBK ha deciso di introdurre il carburante sostenibile per tutte le classi del WorldSBK a partire dalla stagione 2024, con un contenuto minimo di carburante sostenibile del 40%. Il carburante E40 dovrà essere conforme alle specifiche adottate per la MotoGP.