Una nuova, grandissima vittoria e uno spaventoso incidente.
Superbike agli archivi dopo il Gran Premio d’Australia a Phillip Island, con Alvaro Bautista che ha conquistato la vittoria anche nell’appuntamento conclusivo della stagione. Per lui si tratta del sedicesimo stagionale, in un anno che ha visto lo spagnolo e la sua Ducati prendersi il titolo piloti, costruttori e team. Grande apprensione è però quella che ha riguardato Eugene Laverty, all’ultima gara in carriera.
L’irlandese è stato infatti coinvolto in un rovinoso incidente alla prima curva del quintultimo giro, dopo essere entrato in collisione con Xavi Fores. Grande preoccupazione è derivata anche dal fatto che la tv abbia deciso di non riproporre l’incidente e che la gara sia stata immediatamente interrotta. A completare il podio Jonathan Rea e Alex Lowes, quinto Andrea Locatelli e settimo Michael Rinaldi.
Laverty è stato poi trasportato in elicottero all’ospedale di Melbourne, fortunatamente senza aver mai perso conoscenza. Secondo il centro medico del circuito di Phillip Island, l’irlandese della BMW avrebbe riportato una lesione al bacino.