Alvaro Bautista chiude la stagione con l’ennesimo successo
Libero dalla pressione della lotta per il titolo, conclusa con il successo certificato dopo gara-1 a Jerez, Alvaro Bautista ha dato spettacolo anche nell’ultima domenica dell’anno per la Superbike, vincendo sul circuito andaluso anche Superpole race e Gara-2.
Nella mini-gara della mattina, il pilota spagnolo ha preceduto in sella alla sua Ducati lo svizzero Dominique Aegerter (Yamaha) e il britannico Jonathan Rea (Kawasaki). Nell’ultima corsa della stagione, caratterizzata fra le altre cose dalla caduta dello stesso Rea mentre era in testa, Bautista è invece arrivato dietro alla Yamaha di Toprak Razgatlioglu, ma lo ha sopravanzato dopo la decisione dei commissari di penalizzare il turco per aver oltrepassato i limiti del tracciato.
Razgatlioglu si è dunque classificato secondo, davanti ad Aegerter. Quarta un’altra Yamaha, quella di Remy Gardner, giunta davanti alla Ducati del Barni Racing Team di Danilo Petrucci.
La classifica finale vede dunque Bautista primeggiare con 628 punti, contro i 552 di Razgatlioglu. Ducati è campione del mondo costruttori con 704 punti (seconda la Yamaha con 581), mentre il team Aruba.it Ducati ha strappato il titolo team a Pata Yamaha Prometeon ottenendo gli stessi punti (879) ma prevalendo nel numero di gare vinte sulla lunga distanza.