Superbike, risultati
Sessione di Tissot Superpole del Round Pirelli di Francia davvero spettacolare nel Campionato del Mondo MOTUL FIM Superbike 2023. Al Circuit de Nevers Magny-Cours eccezionale pole position per Garrett Gerloff (Bonovo Action BMW), una pole che per BMW mancava da due anni e da 12 per gli Stati Uniti.
Gerloff parte subito forte come dimostrato in tutto questo weekend anche se è Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK) a realizzare un 1’35.970, mettendosi dietro Danilo Petrucci (Barni Spark Racing Team) e Scott Redding (ROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team). Bene anche Alex Lowes (Kawasaki Racing Team WorldSBK) mentre Alvaro Bautista (Aruba.it Racing – Ducati) si vede cancellare il tempo per la caduta di Remy Gardner (GYTR GRT Yamaha WorldSBK Team) e poi si porta in quarta posizione, con Toprak Razgatlioglu (Pata Yamaha Prometeon WorldSBK) soltanto ottavo.
A cinque minuti dalla fine Garrett Gerloff stacca un giro letteralmente impressionante e firma il record assoluto a Magny-Cours con un 1’35.453. Problemi di traffico per Jonathan Rea, con Scott Redding che cade in curva 8. Bautista realizza il secondo tempo davanti a Razgatlioglu.
Gerloff conquista così la sua prima pole della carriera e riporta gli Stati Uniti davanti a tutti dopo 12 anni dato che l’ultimo pilota a stelle e strisce a partire dalla pole nel WorldSBK era stato John Hopkins su Suzuki a Silverstone. In questo weekend il texano può senza dubbio giocarsi un posto sul podio. Dietro a Bautista partirà il suo compagno di box Michael Ruben Rinaldi.