Superbike, test
La prima metà della giornata conclusiva di test al Circuito de Jerez – Angel Nieto con impegnati tanti team e piloti del Campionato del Mondo MOTUL FIM Superbike 2023 vede davanti a tutti il campione del mondo 2021 Toprak Razgatlioglu (Pata Yamaha WorldSBK). Il turco gira in 1’39.010 nonostante una caduta riportata all’ultima curva.
Razgatlioglu è finito nella ghiaia in curva 13 riportando ingenti danni alla moto. Il numero 54 è poi tornato in pista con la seconda moto e a metà giornata precede di 28 millesimi il campione in carica Alvaro Bautista (Aruba.it Racing – Ducati) mentre Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK) è terzo, staccato di 263 millesimi. Michael Ruben Rinaldi (Aruba.it Racing – Ducati) e Andrea Locatelli (Pata Yamaha WorldSBK) completano la top five.
Anche oggi tra i grandi protagonisti ci sono i rookie, a iniziare da Danilo Petrucci (Barni Spark Racing Team) che continua il suo veloce adattamento al WorldSBK e che al momento vanta un 1’39.704 come miglior crono in sella alla sua Panigale V4 R. Remy Gardner (GYTR GRT Yamaha WorldSBK Team) è nono in 1’40.109 mentre il compagno di box Dominique Aegerter occupa la 13^ posizione, a tre decimi dall’australiano. Garrett Gerloff (Bonovo Action BMW) al momento è 16°: lo statunitense è finito a terra in curva 6 dopo aver perso l’anteriore della sua M 1000 RR.
Nel WorldSSP, Nicolò Bulega (Aruba WorldSSP Racing Team) in 1’41.685 sulla sua Panigale V2 è il più veloce della mattinata e precede di sette decimi Can Oncu (Kawasaki Puccetti Racing). Federico Caricasulo (Althea Racing) è terzo a 977 millesimi dall’emiliano.