Toprak Razgatlioglu in testa al Mondiale
L’ultima gara del primo Round Pirelli di Navarra del Campionato del Mondo MOTUL FIM Superbike è intensissima e vede protagonisti i primi tre della classifica iridata. Al Circuito de Navarra è Toprak Razgatlioglu (Pata Yamaha with Brixx WorldSBK) a festeggiare al termine di un’eccezionale Gara 2 che gli permette di portarsi in testa alla classifica prima del Round di Francia.
Andrea Locatelli (Pata Yamaha with Brixx WorldSBK) e il compagno di box Toprak Razgatlioglu partono benissimo dopo che la gara è stata accorciata di un giro per un problema avuto da Kohta Nozane (GRT Yamaha WorldSBK Team) sullo schieramento al termine del giro di riscaldamento. Locatelli supera Razgatlioglu e Rea e va in testa mentre il nordirlandese si trova alle spalle del suo compagno di squadra Alex Lowes.
Locatelli e Tom Sykes (BMW Motorrad WorldSBK Team) finiscono lunghi nelle prime fasi di gara e scivolano indietro permettendo così a Lowes di guadagnare posizioni prima del recupero da parte del pilota lombardo fino alla quarta piazza a cui ormai è abbonato negli ultimi due Round.
Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK), Scott Redding (Aruba.it Racing – Ducati) e Razgatlioglu nei primi giri di gara si scambiano le posizioni. Il turco va in testa e tra i tre pretendenti al titolo è lotta serrata.
Al 17° giro Rea alla curva 15 è protagonista di un grande salvataggio che permette a Redding di riportarsi a stretto contatto. I due arrivano insieme alla curva 1 all’inizio del 19° giro. Redding va all’interno ma Rea ad incrociare conserva la posizione. Redding poi alla curva 14 compie un grande sorpasso all’esterno che gli vale il secondo posto. Razgatlioglu vince davanti a Redding e Rea. Ora il turco e il campione del mondo sono in testa alla classifica, entrambi a quota 311 punti. Razgatlioglu in questo 2021 finora ha raccolto 17 podi, tanti quanti quelli di Ben Spies nel 2009 sempre insieme a Yamaha.