Valentino Rossi, biografia e curiosità sul Dottore della MotoGp (6): il Ranch e il primo titolo in MotoGp

Valentino Rossi, biografia e curiosità sul Dottore della MotoGp
 
Valentino Rossi vanta la striscia più lunga di vittorie nella classe regina: quasi 17 anni. Infatti, la sua prima vittoria nella classe regina, allora la 500, risale a Donington Park, nel 2000. L’ultimo successo, invece, è arrivato nel 2017 ad Assen
 
Il Ranch, il regno di Valentino Rossi
 
Su un’area di circa settanta ettari nei pressi di Tavullia, Valentino Rossi, con l’aiuto di papà Graziano, munito di paletti e fettucce, ha disegnato un tracciato da flat track che è stato testato dallo stesso Valentino ma anche da piloti autorevoli come Marco Simoncelli e Mattia Pasini. La pista è lunga circa due chilometri e mezzo e consta di due ovali che si intersecano tra loro ed è ricca di curve con raggi diversi e nomi evocativi.
 
MotoGp, il quarto titolo mondiale 
 
Valentino Rossi, dopo aver corso due stagioni in classe 500, nelle quali vince un titolo, è dovuto passare alla neonata MotoGp. Il Dottore non accoglie di buon grado la rivoluzione tecnica messa in atto dalla MotoGp e riscontra problemi con il suo team Honda tanto da non effettuare i test pre-campionato in Malesia. Quando comincia la stagione nel 2002 però la musica non cambia: il centauro pesarese ottiene undici vittorie, quattro secondi posti e ben sette pole position che gli garantiscono la vittoria del Mondiale. Rossi diventa così il primo motociclista ad aver vinto in quattro classi differenti: 125, 250, 500 e MotoGp.

Continua a leggere

Articoli correlati