L’equipaggio del Team WRT con Valentino Rossi, Raffaele Marciello e Maxime Martin è quinto
Termina con un quinto posto, a poco più di 2 secondi di ritardo dal podio, la 12 Ore di Bathurst dell’equipaggio alla guida della Bmw numero 46 composto da Valentino Rossi, Raffaele Marciello e Maxime Martin. Un risultato significativo per il ‘Dottore’, che inizia con un arrivo in Top 5 la sua stagione 2024 a quattro ruote.
La gara è stata vinta dalla Porsche 911 del team Manthey Racing/EMA Motorsport guidata dall’australiano Matthew Campbell, dal turco Ayhancan Guven e dal belga Laurenz Vanthoor. Secondo posto invece per la Mercedes AMG del team SunEnergy1 Racing sulla quale si sono alternati al volante il francese Jules Gounon, l’australiano Kenny Habul e il tedesco Luca Stolz.
A chiudere il podio l’equipaggio del Team Melbourne Performance Centre composto dal tedesco Christopher Haase, dall’australiano Liam Talbot e dal sudafricano Kelvin van der Linde. Quarti, appena davanti al ‘Dottore’ e ai suoi compagni, il danese Bastian Buus, lo svedese Joel Ericsson e il neozelandese Jaxon Evans, portacolori del Phantom Global Racing/Team 75.
La gara, caratterizzata dal meteo instabile, ha visto l’equipaggio dell’auto numero 46 in lotta per il podio praticamente fino alle ultime battute: soltanto a pochi minuti dalla fine Martin, al volante nell’ultimo stint, ha commesso un errore che lo ha costretto a mollare la presa e ad accontentarsi di una comunque importante quinta posizione finale.