Il cantante bolognese ha dedicato un pensiero ai due fuoriclasse, ormai al termine delle loro leggendarie carriere.
Valentino Rossi e Federica Pellegrini: Cesare Cremonini ha voluto tracciare un paragone tra i due fuoriclasse a poche ore dalla quinta finale olimpica consecutiva della nuotatrice azzurra ai Giochi di Tokyo.
“Esistono sportivi di grande esperienza che hanno vinto moltissimo per la loro fame di risultati e che hanno entusiasmato milioni di tifosi – ha scritto il cantante bolognese sui social – poi la passione che li ha guidati nella storia supera i confini delle carriere e persino i tantissimi verdetti e medaglie esposti in bacheca. La passione li porta a scontrarsi persino con avversari di seconda o terza generazione, inevitabilmente fortissimi anche “per colpa” loro. Le pagine di storia in questi attimi si trasformano in classici”.
“L’amore incondizionato di alcuni campioni (Federica, Valentino e non solo..) per il proprio sport è così totale e coerente da riuscire nell’impresa ben più difficile di proteggerlo, così mentre loro contano gli anni che si accumulano il loro sport allunga la sua vita e miracolosamente ringiovanisce, lasciando un’eredità inestimabile per i giovani nati quando queste icone erano già in cima al mondo”.
“Mentre qualcuno ancora goffamente si chiede “vincerà ancora?”, “perderà?” senza accorgersi che sono ormai domande vuote, lo sport nazionale è migliorato in così tanti modi che spontaneamente a me viene solo da dire grazie. Si dice banalmente che quando un campione tocca l’apice della propria attività agonistica poi inevitabilmente inizi la sua parabola discendente, pronto come farebbero in tanti già a guardarsi indietro. Invece per le leggende è proprio lì che il panorama si mostra in tutta la sua bellezza”, ha concluso Cremonini, grande amico del Dottore.