Un campione che ha smesso di vincere, con ragioni che un grande addetto ai lavori ha analizzato.
Ramon Forcada, esperto ex capotecnico della MotoGP, si è soffermato su tanti temi caldissimi, in una lunga chiacchierata con Manuel Pecino sul canale YouTube di quest’ultimo. Tra essi la resa di Fabio Quartararo nell’ultima stagione, ma anche e soprattutto alcuni interessanti dettagli sulla carriera di Valentino Rossi.
“Valentino Rossi era un esperto nella guerra psicologica con i suoi rivali – ha affermato Forcada -. È rimasto così fino a quando non ha trovato piloti più furbi di lui. E se dal 2009 non è più riuscito a vincere è perché altri sono riusciti ad assimilare certe novità per la prima volta”.
Il riferimento è all’avvento delle gomme Michelin, ma anche le novità in tema di elettronica e aerodinamica. “A parte questo, però, Valentino Rossi è stato il numero uno assoluto in termini di strategia. Abbiamo visto, nel corso del tempo, quanti avversari ha demolito dal punto di vista psicologico”, ha sottolineato Forcada.
Quindi il riferimento a Fabio Quartararo e all’attualità. “Bagnaia è stato velocissimo, ma non so se tutti si siano resi conto di che cosa abbia fatto Fabio – ha sottolineato Forcada -. È rimasto da solo, con una moto priva di evoluzioni e un motore che non andava. Contendere il mondiale a Pecco fino alla fine è qualcosa per cui gli si deve rendere il giusto merito”.