I due centauri della MotoGp sono su posizioni opposte anche per quanto riguarda l’holeshot.
Marc Marquez ha messo nel mirino l’holeshot, il dispositivo che permette di abbassare la moto per dare più spunto in partenza ed ora utilizzato anche durante la gara in uscita dalle curve per migliorare l’accelerazione. Il centauro catalano è uno dei pochi piloti contrari: “Mi hanno spiegato il suo funzionamento all’anteriore e al posteriore, e lo useremo, perché tutti lo usano ed è qualcosa a cui devo abituarmi. Secondo me, non ha senso avere un holeshot su queste moto”.
“Per me è un extra che non migliora lo spettacolo in tv e renderà più difficile il sorpasso”.
Il paddock si è diviso sulla questione, e sul fronte opposto c’è Valentino Rossi: “Secondo me, le diverse opinioni dei piloti dipendono molto dalle fabbriche – ha detto il centauro di Tavullia in conferenza stampa -. Se chiedi al pilota Ducati, sono tutti molto contenti del dispositivo di avviamento perché funziona molto bene. Ma d’altra parte, se chiedi ai piloti Honda, sono contro il dispositivo di avviamento, perché quello Honda non funziona molto bene (ride)”.
“Quindi più che un problema di sicurezza, dipende da un problema di impianto… Credo che in termini di sicurezza avere o meno il dispositivo di avviamento non cambi molto”, sono le parole riportate da corsedimoto.