Esordio difficile per il Dottore nel team Petronas.
Esordio molto complicato per Valentino Rossi sulla Yamaha del team Petronas. Il Dottore è apparso in difficoltà per tutta la gara in Qatar, proprio come il compagno di scuderia Franco Morbidelli, precipitato fin dai primi giri nelle retrovie.
Il numero 46 è invece crollato nettamente nella seconda parte di Gran Premio, calando fino in quindicesima posizione, prima di ritrovarsi un po’ nel finale di gara e chiudere dodicesimo. Secondo quanto riporta Sky, Valentino ha accusato una forte vibrazione alla ruota posteriore, che l’ha frenato per tutto il Gran Premio.
Lo stesso centauro di Tavullia ha poi commentato così quanto successo: “Dopo pochi giri ho avuto problemi con la gomma. Succede quando forziamo troppo, ma speravo che oggi con temperature più basse avessimo meno problemi. Le sensazioni sono state le stesse del libere ufficiali: ho dovuto forzare per stare con il gruppo e poi ho perso tante posizioni. Ci aspettavamo sicuramente meglio dopo il quarto tempo in qualifica. Purtroppo abbiamo stressato gomma che poi ha perso grip: a fine gara ci siamo seduti tutti insieme per una lunga riunione in cui ho spiegato problemi e lavoreremo per risolverli”.
Ancora da capire il problema che invece ha costretto Morbidelli a chiudere addirittura diciottesimo: una doccia gelata per l’italobrasilano che contava di lottare con i primi.