Il centauro del team Petronas Valentino Rossi parla dopo il difficile venerdì della scuderia giapponese.
Venerdì da dimenticare per la Yamaha a Misano. Nelle libere condizionate dalla pista bagnata e poi umida, le moto della scuderia giapponese hanno sofferto più che mai, dimostrandosi le peggiori in pista. Andrea Dovizioso è stato nettamente il peggiore di tutti, ma anche il suo compagno della Petronas Valentino Rossi ha chiuso in 22esima posizione.
Malissimo anche le moto del team ufficiale, con Franco Morbidelli ventesimo e il leader del Mondiale Fabio Quartararo sedicesimo. Dopo le prove proprio il pilota francese si è fortemente lamentato (“Mai guidato una roba così”), e Rossi gli ha fatto eco: “In mattinata la moto andava bene e ho sfiorato la top-10. Mi aspettavo nel pomeriggio di confermarmi. La pista asciugandosi e girando con le gomme da bagnato è un disastro però per noi. Non abbiamo grip”.
Un disastro che il pilota numero 46 da anni sottolinea: “E’ dal 2016 che abbiamo problemi di questo genere. Ne parlai anche con la Yamaha, ma nei fatti non si sono trovate delle soluzioni. Gli altri hanno compiuto degli step in avanti, non so di quale natura e si adattano meglio alle gomme. Posso solo dire che la M1 così è molto complicata da guidare”.