Valentino Rossi: retroscena sul decimo titolo mondiale mancato
Il sito di Motosprint ha pubblicato una curiosità, che sa di retroscena, su Valentino Rossi: sul sito ufficiale della Dorna è ancora rintracciabile la copertina #Vale10, foto con la quale la MotoGP era pronta a celebrare il decimo titolo mondiale del Dottore, da lui mai conquistato.
Tutto ciò risale al 2015, quando il pesarese di Tavullia e Jorge Lorenzo, compagni di squadra ma acerrimi rivali alla Yamaha, si giocarono il mondiale nell’ultimo Gran Premio di quell’anno a Valencia, dopo il discusso contatto tra Vale e Marc Marquez nella precedente gara a Sepang, del quale Rossi venne giudicato colpevole e costretto a partire dall’ultima posizione della griglia di Valencia non riuscendo poi ad andare al di là del quarto posto, mentre Lorenzo vinse gara e titolo.
Dopo quella grande occasione mancata tra mille polemiche e che a lui non è mai andata giù, Valentino ha poi proseguito la sua carriera fino al 2021, senza mai arrivare al decimo titolo, mentre Lorenzo ha corso per la Yamaha fino al 2016, prima del declino in Ducati e Honda. È curioso però che sul sito della Dorna compaia ancora quella copertina sul decimo iride di Rossi, rimasta da allora mai utilizzata.