Valentino Rossi torna sul podio

Valentino Rossi, risultati

Valentino Rossi ha guadagnato un meritato secondo posto alla 12 Ore del Golfo, l’ultima gara della stagione 2023 dell’Intercontinental GT Challenge, che si è svolta nel circuito di Yas Marina ad Abu Dhabi. Il Dottore ha preso il volante della Bmw M4 GT3 #46 preparata da Wrt, insieme ai colleghi di squadra ufficiali Bmw, Dries Vanthoor e Nick Yelloly.

Rossi ha terminato la gara di durata alle spalle della Mercedes-Amg GT3 del team GruppeM, guidata da Mikael Grenier, Luca Stolz e Maro Engel, con un distacco di poco superiore ai 12 secondi. Fabian Schiller, Maximilian Götz e Jules Gounon hanno chiuso la gara al terzo posto, con Gounon che ha vinto il campionato. La prestazione di Rossi dimostra ancora una volta le sue abilità di guida e la sua competitività in un campionato di gran turismo di classe mondiale.

La corsa è partita con 24 auto della classe GT3, distinguibili solamente in base alla classificazione dei piloti. Dopo un inizio frenetico, caratterizzato da alcuni incidenti e dalla segnalazione di full course yellow nelle prime ore di gara, la situazione ha visto prevalere le vetture con equipaggi formati da professionisti esperti. La vettura #46 si è contesa la testa della gara con le Mercedes #99 di GruppeM e #14 di 2 Seas Motorsport: quest’ultima ha mantenuto il comando fino a metà gara, quando una safety car nella ottava ora ha permesso a Valentino Rossi di assumere la leadership. Il pilota italiano è stato in grado di mantenere il vantaggio fino al cambio pilota con Nick Yelloly, quando un problema al pedale ha permesso alla Mercedes di GruppeM di riprendere il comando. Nelle ultime due ore di gara, Dries Vanthoor ha tentato di riavvicinarsi ad Engel, ma la differenza di poco più di dieci secondi non ha permesso alla squadra di raggiungere la vetta, costringendola quindi al secondo posto.

Nella competizione erano presenti non solo gli equipaggi che si sfidavano per la classifica assoluta, ma anche due diverse sottocategorie: la Pro-Am, riservata agli equipaggi misti di professionisti e amatori, e la Am, destinata a coloro che gareggiavano unicamente con piloti amatoriali. Il titolo di vincitore nella classe Pro-Am è stato assegnato alla McLaren 720S di Optimum Motorsport #27, condotta magistralmente da Mark Radcliffe, Ollie Millroy e Rob Bell, che ha conquistato il sesto posto assoluto. La Ferrari 296 #11 di Kessel Racing (Dias Perera-Roda-Andrews-Fumanelli) e la Porsche di Herberth Motorsport #33 (Au-Heinemann-Cairoli) si sono classificate rispettivamente al secondo e al terzo posto in questa categoria. La Porsche #21 di Car Collection Motorsport ha trionfato nella categoria Am, con Dustin Blattner, Constantin Dressler e Joel Sturm che hanno dominato la gara, raggiungendo il quinto posto assoluto e conducendo la competizione per gran parte delle prime fasi. Al secondo posto si è classificata la Mercedes #3 di 2 Seas Motorsport (Loggie-Al Khalifa-Al Zubair) mentre al terzo la Porsche #7 di Herberth Motorsport (Bohn-Allemann-Renauer).

Articoli correlati