Male nelle libere del giovedì, meglio nelle prime del venerdì, poi una nuova delusione. Inizio di stagione con alti e bassi per Valentino Rossi, che alla vigilia della lotta per la pole del primo Gp stagionale deve accontentarsi di avere evitato la Q1 grazie al 10° tempo strappato in extremis.
Le terze libere sono state condizionate da un problema al sensore dell’ammortizzatore: “Nelle FP2 è andata abbastanza bene, non avevo tanto grip al posteriore, ma riuscivo a guidare meglio la moto ed ero costantemente nei primi cinque – ha detto Valentino al termine delle prove – Dobbiamo ancora trovare il miglior ingresso in curva e la velocità necessaria in entrata, poi purtroppo nella terza sessione di libere la pista era più sporca e abbiamo fatto delle modifiche che non hanno dato esito positivo. In più c’è stato un problema al sensore dell’ammortizzatore: l’importante comunque era entrare tra i dieci”.
Feeling da trovare anche con le gomme: “Quest’anno sono più morbide e mi trovo più in difficoltà, va meglio con quelle più dure e stabili. Stiamo cercando di adattarci, dobbiamo restare uniti”.