Yamaha, Fabio Quartararo è categorico: “Voglio vedere risultati”
Nel corso di un’intervista rilasciata ai microfoni di “Speedweek”, il centauro francese Fabio Quartararo si è espresso senza mezzi termini sul suo futuro, poiché il suo contratto con la Yamaha andrà in scadenza al termine del 2024. Dopo un 2023 decisamente negativo, la speranza del campione del mondo 2021 sarebbe quella di un miglioramento in termini di competitività da parte della casa nipponica.
“Sarà molto importante vedere cosa faranno Marquez e Morbidelli sulla Ducati la prossima stagione. Il mio futuro si deciderà quest’anno, ma non so bene quando. La Yamaha sta facendo qualcosa che non avevo mai visto in precedenza, si stanno impegnando tantissimo e stanno cercando di migliorare la moto, però quello che interessa a me è avere dei risultati positivi nel corso dei weekend” ha esordito il centauro francese.
“Non so se riusciranno a farcela, ma io voglio vedere dei miglioramenti e questo sarà un aspetto chiave nella decisione in merito al mio futuro. La loro mentalità si sta avvicinando a quella europea, è diventata più aperta e per la Yamaha è un grosso cambiamento. Se vedrò la moto migliorare a tal punto da permettermi di lottare per la vittoria, vorrei continuare a far parte di questo progetto, ma il lavoro è tanto e loro devono dimostrarmi molto, non solo per ottenere la mia firma. Personalmente sono convinto che potremo tornare al top e spero che portino qualcosa di grosso già per i test in Malesia” ha aggiunto Fabio Quartararo.
Dopo aver conquistato il titolo mondiale nel 2021 e aver guidato a lungo il campionato 2022, prima di cedere il passo alla coppia formata da Pecco Bagnaia e dalla Ducati, il centauro numero 20 ha dovuto fare i conti con una netta involuzione tecnica della Yamaha, che lo ha relegato nelle zone basse della classifica senza alcuna possibilità di competere per la vittoria o il podio.