
A Doha prima vittoria in un WTA 1000 per Amanda Anisimova
La statunitense Amanda Anisimova, numero 41 del mondo, ha vinto a Doha il suo primo torneo WTA 1000 in carriera. La 23enne del New Jersey ha battuto con il punteggio di 6-4 6-3 la lettone Jelena Ostapenko (n.37), uscita sconfitta per la terza volta dalla finale di un 1000.
In Qatar Anisimova ha vinto il suo terzo titolo nel circuito maggiore dopo quelli di Bogotà nel 2019 e Melbourne nel 2022. “Non posso crederci” ha gioito la vincitrice nell’intervista post partita. “Questa settimana è stata fantastica”, ha aggiunto Anisimova.
La statunitense ha battuto a Doha la numero 10 del mondo e recente semifinalista dell’Australian Open Paula Badosa, prima di mettere fine alla serie di otto vittorie consecutive della russa Ekaterina Alexandrova (n.26) in semifinale.
Nel primo set Ostapenko salva subito una palla break sull’1-1, sul 2-2 però cede il servizio, lo recupera immediatamente ma sul 4-4 altro break per Anisimova che chiude poco dopo il parziale.
Più o meno stesso copione nel secondo set: break a favore di Anisimova sull’1-1 subito recuperato da Ostapenko ma dal 3-2 per la lettone ci sono quattro game consecutivi per Amanda che vince dopo un’ora e 20 minuti di gioco.