A Kitzbuehel Matteo Berrettini va nei quarti di finale
Nel secondo turno dell’ATP 250 di Kitzbuehel Matteo Berrettini, numero 50 del mondo e reduce dal trionfo di Gstaad, ha battuto il mancino cileno Alejandro Tabilo, numero 21 e testa di serie numero 2 del torneo, con il punteggio di 7-6 7-6 in un’ora e 48 minuti di gioco.
Nel primo set non c’è neanche una palla break, anzi, i due protagonisti nei propri turni di servizio perdono solamente dieci punti, sei Berrettini e quattro Tabilo. Si va quindi al tiebreak, nel quale, sul 4-4 senza minibreak, il cileno commete un doppio fallo e Matteo si aggiudica anche i successivi due punti chiudendo il parziale a suo favore.
Nel primo game del secondo set il romano recupera da 0-30 sul suo servizio con quattro punti consecutivi. Nel game succesivo Tabilo va 0-40 concedendo le prime tre palle break di tutto il match, le annulla e poi si salva annullandone anche una quarta. Nel sesto game il cileno va ancora 0-40, annulla una palla break ma sulla seconda si deve arrendere.
Sembra fatta e invece Berrettini, mentre sta servendo per il match sul 5-3, si fa controbrekkare e sul 5-5 annulla addirittura una palla che avrebbe significato il secondo break consecutivo. Altro tie-break quindi: l’azzurro sale da 1-2 a 5-2, sul 6-3 si vede annullare due ma il terzo, grazie a una prima vincente, è quello buono. Al prossimo turno Matteo affronterà lo statunitense Nicolas Moreno de Alboran, numero 143 del mondo.