A Madrid trionfa Iga Swiatek, piegata Aryna Sabalenka in una bellissima finale
In una finale giocata in modo straordinario da entrambe le protagoniste Iga Swiatek trionfa nel WTA 1000 di Madrid battendo col punteggio di 7-5 4-6 7-6(7) Aryna Sabalenka prendendosi la rivincita della sconfitta di dodici mesi fa e consolidando la sua posizione su trono del tennis mondiale proprio sulla bielorussa. Per la polacca è il ventesimo trionfo in un torneo del circuito maggiore WTA, il nono in un 1000 e il settimo sulla terra rossa.
Il match inizia con due break nei primi due game, il primo a favore di Swiatek e il secondo di Sabalenka, poi la polacca salva tre palle break delle quali le prime due consecutive, sul 2-3, e la bielorussa si salva da 15-40 nel game sccessivo. È poi la numero 1 del mondo a fare il break alla seconda palla utie sul 5-5 e poi tiene il servizio a 30. Sabalenka nel secondo set va sul 2-0 e poi sul 3-1 ma si fa controbrekkare entrambe le volte.
Iga sembra più fresca ma a sorpresa Aryna sul 5-4 30-30 piazza due colpi vincenti brekka l’avversaria e allunga il match al terzo set. Sull’1-1 Sabalenka salva due palle break, poi è lei ad andare avanti 3-1 ma si fa subito controbrekkare. Sul 6-5 servizio Swiatek Sabalenka ha due match point non consecutivi, sul primo mette un dritto i corridoio, sul secondo Swiatek gioca servizio e dritto vincente.
La giusta conclusione di un match splenddo arriva quindi al tie-break nel quale Sabalenka annulla a sua voltas un match point sul 6-5 Swiatek e lo fa con un ace, sul 7-6 Sabalenka terzo match point per la bielorussa che viene costretta all’errore dalla polacca. Sull’8-7 Swiate Sabalenka mete lungo il rovescio e la polacca può sdraiarsi a terra per la gioia dopo tre ore e 12 mnuti di battaglia epica.