A Shanghai Jannik Sinner e Carlos Alcaraz cominciano la volata per il numero 1 con un giorno di riposo in più
Dopo il trasferimento in volo proivato nsieme a Carlos Alcaraz, protagonista insieme a lui della bellissima finale di Pechino, Jannik Sinner, come del resto lo spagnolo, avrà un giorno di riposo in più prima di entrare in scena nel penultimo Masters 1000 del 2024, quello di Shanghai.
Il debutto dei due fuoriclasse era previsto per domani, invece il numero 1 del mondo se la vedrà sabato con il giapponese Taro Daniel, mentre Alcaraz giocherà con uno dei padroni di casa, il cinese Juncheng Shang.
L’altoatesino e il murciano si giocheranno la prima posizione nella classifica mondiale a fine anno cominciando la volata finale proprio a Shanghai. Il vantaggio di Sinner su Alcaraz è attualmente di 4000 punti esatti, 11010 contro 7070, e tra l’altro Carlos ha scavalcato grazie alla vittoria nella capitale cinese Alexander Zverev al secondo posto.
Se dopo Shanghai Jannik dovesse avere più di 3500 punti di vantaggio (questa è la quantità massima di punti in palio nelle restanti cinque settimane di tornei che restano) il numero 1 del mondo sarebbe matematicamente suo se dovesse vincere il 1000 cinese e Alcaraz non raggiungesse le semifinali.
Se invece il murciano dovesse decidere di non giocare un torneo della settimana dal 14 al 20 ottobre a Sinner potrebbe anche bastare arrivare in finale, purché il rivale, anche in questo caso, non raggiunga le semifinali.