A Umago Matteo Arnaldi e Lorenzo Sonego si fermano in semifinale
Matteo Arnaldi e Lorenzo Sonego si sono fermati sul più bello sulla terra rossa croata di Umago. Nella prima semifinale Arnaldi è stato battuto col punteggio di 6-7 7-5 6-3 dall’australiano Alexei Popyrin, nella seconda Lorenzo Sonego ha ceduto 6-3 6-4 al veterano del circuito ATP, lo svizzero Stan Wawrinka.
Quattro break nel primo set tra Arnaldi e Popyrin, nel primo, nel secondo, nel settimo e nell’ottavo game ed è sempre il “canguro” di origine russa a farlo per primo per poi farsi riprendere immediatamente. Si va al tie-break che Arnaldi si aggiudica agevolmente per 7-2 senza perdere un punto sul proprio servizio.
Un solo break decide il secondo set, quello del dodicesimo game, ma Popyrin ha ben quattro set point già sul 5-4 per chiuderlo ma non li sfrutta. Si va al terzo, Il 22enne ligure di Sanremo è stanco e subisce il break decisivo, oltretutto a zero, nel quarto game dell’ultimo parziale.
Molto più lineare la semifinale tra Wawrinka e Sonego, con un solo break a set a favore del 38enne vincitore di tre tornei del Grande Slam, nell’ottavo game del primo set e nel settimo del secondo. Lo svizzero torna in finale a Umago 17 anni dopo averlo vinto: fu il suo primo successo nel circuito maggiore ATP e in finale beneficiò del ritiro di un certo Novak Djokovic sul 6-6 del primo set.