Secondo set lasciato per strada per il serbo, dieci volte vincitore degli Australian Open
Alcaraz e Djokovic hanno conquistato il pass per il terzo turno agli Australian Open. Tutto facile per Alcaraz. Dopo essersi sbarazzato di Shevchenko piuttosto facilmente, lo spagnolo ha regolato il giapponese Nishioka senza nessuna difficoltà. Alcaraz ha chiuso la pratica in tre set: 6-0, 6-1, 6-4 i parziali a favore della testa di serie numero 3 del tabellone maschile.
Fatica più del previsto Djokovic. Il serbo, capace di vincere a Melbourne in 10 occasioni, ha impiegato quattro set per avere la meglio di Faria, numero 128 del mondo. Dopo un grande primo set, vinto con un netto 6-1, Djokovic ha perso il secondo parziale al tie-break (7-4). Poi, la reazione d’orgoglio con i due successivi set vinti in scioltezza (6-3, 6-2).
Se Alcaraz è apparso già in grande spolvero, Djokovic non è sembrato ancora al meglio della condizione. Il passaggio a vuoto nel secondo set ha fatto il bis con quello avuto, nel match d’esordio contro il giovane Basavareddy. Il serbo, alla ricerca del 25° Slam della sua incredibile carriera è chiamato ad alzare il proprio livello in tempi rapidi.
Alcaraz, nel terzo turno a Melbourne, se la vedrà con il portoghese Borges. Invece, Djokovic affronterà la testa di serie numero 27 Machac che è riuscita ad avere la meglio dello statunitense Opelka. Maratona di cinque set, vinta dal tennista ceco all’ultimo respiro (3-6, 7-6, 6-7, 7-6, 6-4 i parziali del match).