Alex Corretja, parole chiare su Jannik Sinner
L’ex tennista spagnolo Alex Corretja ad Eurosport vede Jannik Sinner all’altezza di Novak Djokovic e Carlos Alcaraz già nel 2024: “E’ ormai pronto per vincere uno Slam e per diventare un giocatore forte su tutte le superifici. Sarà numero 1 del mondo. Fino a qualche mese fa, sembrava che Alcaraz fosse l’unico in grado di battere Djokovic. Oggi, invece, la gente pensa che ci sia anche Sinner. E che presto ci sarà anche Rune”.
“Sinner sta percorrendo la strada giusta – ha continuato Corretja -. Ha migliorato moltissimo il suo gioco. Ha aggiunto variazioni che gli serviranno per essere pronto a vincere uno Slam: gioca più spesso a rete, ha imparato a giocare in drop. Per vincere uno Slam bisogna essere in grado di fare qualcosa di diverso. Altrimenti si resta sempre un giocatore in grado di battere l’80%-85% degli avversari, ma non di vincere i match decisivi nei grandi tornei. Credo che ora sia pronto al 100% per provarci”.
Secondo Corretja anche il “mancato biscotto” con Rune alle ATP Finals è un altro indizio della sua grandezza: “Ha giocato per se stesso. Non ha pensato alle conseguenze di una vittoria o di una sconfitta. Sono cose normali per un ragazzo della sua età. I calcoli si fanno più avanti, quando si è in un altro momento della carriera. È stato un grande esempio di professionalità concentrarsi solo su di sé e non sugli avversari. Credo che fosse conscio del fatto e in pace con se stesso. Fare qualcosa che va contro la propria natura, a volte, è controproducente”.
“E poi, chi poteva assicurargli che avrebbe vinto in finale contro Medvedev? O che, dopo aver eliminato Djokovic, avrebbe comunque disputato una buona finale sapendo di aver perso in precedenza a proposito per non affrontarlo? Ha fatto la scelta giusta. Quando si gioca, lo si fa per vincere. Senza pensare a quello che potrebbe accadere in futuro”.