Alizé Cornet annuncia il ritiro
“Voglio decidere come e quando smettere, non essere costretta a farlo“. Così la 34enne di Nzza Alizé Cornet ha annunciato il ritiro dall’attività agonistica, specificando che il suo ultimo torneo lo giocherà al Roland Garros, lo Slam di caa sulla terra battuta di Parigi.
In carriera è stata numero 11 del mondo nel 2009, quando aveva solo 19 anni e sembrava poter ottenere risultati più grandi di quelli che ha effettivamente ottenuto. Ha vinto sei tornei del circuito maggiore WTA tra il 2008 e il 2018, quattro sulla terra rossa, uno sul cemento e uno indoor.
Nei tornei del Grande Slam il miglior risultato lo ha ottenuto all’Australian Open del 2022, quando è arrivata nei quarti di finale, mentre è arrivata in finale a Roma nel 2008, battuta con un doppio 6-2 da Jelena Jankovic, e quella può essere considerata la sua unica presenza in una finale in un 1000, che allora si chiamava Tier I. È stata anche due volte finalista in Fed Cup con la Francia, perdendo nel 2016 con la Repubblica Ceca e vincendola invece nel 2019 con l’Australia.
Può vantare 25 partite vinte contro le top 10, tra le quali cinque negli Slam, di cui tre a Wimbledon: clamoroso il successo del 2014 su Serena Williams sui prati londinesi, dove fermò anche la striscia di 37 vittorie consecutive di Iga Swiatek nel 2022. Inoltre, a Parigi consoliderà il record assoluto di partecipazioni nell’Era Open ai tornei dello Slam che già le appartiene: diventeranno ben 65, 3 più della giapponese Ai Sugiyama e 4 più di Francesca Schiavone.