Luciano Darderi batte Pedro Martinez
Sono due i tennisti italiani qualificati per gli ottavi di finale dell’ATP 250 di Maiorca: dopo Fabio Fognini, che ha battuto Gijs Brouwer, avanza infatti anche Luciano Darderi, numero 37 della graduatoria mondiale, che ha la meglio sullo spagnolo Pedro Martinez, n.48 ATP, con un doppio 7-5 in un’ora e cinquantanove minuti di gioco.
Buona la partenza di Darderi, che conquista un break e si porta subito sul 3-1, ma la reazione di Martinez è veemente e, complice un controbreak che riequilibra la situazione, si arriva fino al 5-5: per chiudere la prima frazione di gioco Darderi piazza un parziale di due giochi a zero strappando il servizio per il 7-5 dopo cinquantotto minuti di partita.
Il secondo set è equilibrato fino al 4-4, poi Martinez vince un game sul servizio di Darderi: quest’ultimo però reagisce immediatamente con il controbreak ricreando, di fatto, la situazione della fase finale del set precedente. Anche in questo caso finisce 7-5 con Darderi che vince il game decisivo su servizio dell’avversario, chiudendo l’incontro.
Per Darderi è la prima vittoria sull’erba in questa stagione, un successo che arriva al secondo tentativo: in quello precedente, al primo turno del torneo di Halle, il tennista 2002 nato in Argentina era infatti stato sconfitto da Jan-Lennard Struff, che a sua volta si sarebbe fermato, ai quarti, contro un italiano, Jannik Sinner.